Sono molti i Santi e le Madonne oggetto da secoli di tanta venerazione da parte delle comunità pugliesi. Noi di TRÁSI! amiamo questi momenti e vi accompagnano in un tour EMOZIONALE  nella Festa Patronale di Francavilla Fontana in onore della Madonna della Fontana.

// foto Dino Maglie

 

Festa Patronale di Francavilla Fontana

Il 13-14 settembre abbiamo vissuto insieme ai nostri partecipanti un’immersione totale tra i suoni , i ricordi, i simboli e l’entusiasmo dell’intera comunità in trepidazione per i giorni di festa. Accompagnati da Fabiana, una guida professionista, e Mada una Local molto speciale, abbiamo scoperto le leggende, i luoghi e l’anima popolare del borgo in festa attraverso le parole di chi vive la tradizione da anni.

// foto Dino Maglie

 

È festa sia!!

Come si sa non c’è cosa più bella di annunciare l’inizio di un festeggiamento e la città di Francavilla Fontana lo fa in modo unico: una melodia speciale, la Solenne, fatta con i rintocchi delle 4 campane della Basilica Minore, echeggia per le vie della città. Così alle 11:45 del 13 settembre, dopo la nostra passeggiata per le vie del centro a conoscere le testimonianze del culto di Maria e della festa popolare, abbiamo assistito con stupore al quarto d’ora musicale che annunciava l’inizio della festa alla cittadinanza francavillese. La particolarità è nei rintocchi che avvengono senza l’ausilio delle corde, ma a mano regalando a chi l’ascolta un’emozione unica.

 

 

Ma la festa non è finita qui. La musica è stata protagonista anche la mattina del 14 settembre con la Banda musicale  di Francavilla in giro per la città. Le note hanno accompagnato il nostro tour questa volta all’interno della Basilica Minore del Santissimo Rosario tracciando segreti e leggende intorno a questo culto molto importante per la cittadinanza di Francavilla Fontana. Non finisce mica qui, essenziale è stato il momento di degustazione del dolci della festa: la cupeta, una bontà per le papille gustative.

 

//foto Dino Maglie

 

Ma in tutto questo è stato fondamentale il sostegno del Comitato della festa con il suo presidente Pietro Balsamo, cartapestaio della bottega Tesori di Carta  e cultore della tradizione, e il vice presidente Giovanni Colonna, presidente di Confguide. Gentilissimi come sempre,  hanno accolto con trasporto il nostro tour  #popexperience per la città. A loro e a tutti i francavillesi il ringraziamento più grande perché ci hanno accolto nella loro bellissima citttà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *